lunedì 7 gennaio 2008

La dieta per l'abbronzatura

Sappiamo tutti che l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere della pelle. Soprattutto quando ci esponiamo al primo sole, diventa fondamentale mangiare i cibi giusti, sia per aumentare le difese della nostra pelle, sia per abbronzarci in maniera più efficace.


Pelle protetta con gli antiossidanti
Riuscire ad ottenere un'abbronzatura bella e sana allo stesso tempo non è così facile. Una buona crema solare e un buon doposole ci aiutano a non scottarci e a mantenere un giusto livello di idratazione, ma possono non essere sufficienti a prevenire gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Come l'invecchiamento, la formazione di rughe, le macchie o i pori dilatatati.
Per contrastare questi processi è necessaria l'azione degli antiossidanti, molecole preziose, in grado di combattere i processi degenerativi e garantire maggiore difesa alle cellule del derma e dell'epidermide.

Quindi prima di esporci al sole è importante mangiare i cibi giusti.

Alcuni cibi consigliati per un'abbronzatura perfetta
I tipici cibi freschi della nostra tradizione culinaria sono ricchi di antiossidanti a altre sostanze molto preziose per difendere la pelle.
L'olio extra-vergine d'oliva, per esempio, che contiene biofenoli.
Le carote, che contengono betacarotene, il cui effetto è molto conosciuto.
Ma anche il pesce fresco, e in particolare il merluzzo, le acciughe, le sarde, il tonno, sono particolarmente indicati, perché forniscono acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6.
Inoltre i pomodori, sia crudi che utilizzati per il sugo, contengono licopeni, carotenidi molto efficaci.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker