lunedì 7 gennaio 2008

l sudore

Il sudore è una sostanza secreta dalle ghiandole sudoripare del nostro corpo che al 98% risulta essere incolore, inodore e molto acquosa. Localizzato soprattutto nelle ascelle, nelle palme delle mani, nel viso, nelle piante dei piedi e a volte su tronco e cosce, ha come funzione principale di abbassare la temperatura corporea, ma quando si presenta in quantità eccessiva può risultare veramente fastidioso e va curato.

Gli effetti di una normale sudorazione possono essere combattuti con una regolare igiene quotidiana unita all'utilizzo di specifici deodoranti o saponi a ph acido che rispettano l'equilibrio della pelle, facilmente reperibili sul mercato.
Si consiglia vivamente l'utilizzo di antitraspiranti contenenti cloruro di alluminio che hanno proprietà astringenti, oppure se il problema è un po' più marcato, con apparecchi per ionoforesi capaci di provocare la momentanea chiusura delle ghiandole sudoripare attraverso deboli scariche elettriche.

Chi ha grossi problemi di sudorazione invece, molto probabilmente è affetto da iperidrosi, un disturbo localizzato nelle ghiandole sudoripare, che indipendentemente dalla temperatura causa una secrezione eccessiva di sudore. Nella maggior parte dei casi le cause specifiche che provocano questo fenomeno sono di tipo psicosomatico, legate a stati emozionali forti ma in casi molto rari sono dovuti a fattori più gravi.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker