mercoledì 9 gennaio 2008

DEPILAZIONE - EPILAZIONE

Sembra che una delle componenti del fascino che la regina di Saba esercitò su re Salomone fosse il fatto di avere il corpo accuratamente depilato. La sostanza usata dalla regina di Saba era il solfuro d'arsenico; escludendo l'arsenico per ragioni di tossicità, i solfuri metallici sono ancora oggi usati per la depilazione. Vero o falso che sia, questa storiella dimostra come dall'antichità più remota sia stato considerato un grave inestetismo la presenza di peli superficiali sulle gambe, sul viso, alle ascelle.

I due termini depilazione ed epilazione hanno una notevole diversità di significato, anche se nel linguaggio corrente vengono identificati.
Depilazione vuol dire eliminare il pelo alla superficie cutanea, come si fa ad esempio con la rasatura

Epilazione significa l'allontanamento di tutto il pelo, bulbo compreso (per esemplificare ricorderemo lo strappo con le pinzette)


Depilazione

Può essere attuata con mezzi meccanici e chimici. Tra i primi abbiamo ricordato il rasoio, usato ancora abbastanza diffusamente per le gambe o le ascelle, e talora come riduttore della pelosità pubica.
Altro mezzo meccanico è il dischetto di carta abrasiva usato solamente sulle gambe.
I mezzi chimici si basano sulla distruzione della sostanza cheratinica a mezzo dell'azione combinata di agenti riducenti ed alcalini. Usati esclusivamente fino a qualche decennio fa ed oggi di applicazione molto limitata, sono i solfuri e solfidrati di sodio, potassio, calcio, stronzio. L'azione dei solfuri è particolarmente rapida, in quanto pochi minuti sono sufficienti alla distruzione dei peli; i loro inconvenienti maggiori sono rappresentati dall'irritazione che essi producono sulla pelle e dal cattivo odore che emanano. I solfuri sono stati negli ultimi decenni soppiantati dall'acido tioglicolico.
Sia i solfuri che i tioglicolati intaccano profondamente la struttura chimica della cheratina, trasformandola in un corpo amorfo e gelatinoso che si asporta col lavaggio. I depilatori chimici vengono presentati sotto forma di creme, paste, liquidi gelatinosi, anche stick. Dopo l'applicazione si deve procedere a un lavaggio molto accurato per eliminare i residui di prodotto.
Alla depilazione sarà utile far seguire un trattamento acido-astringente per togliere l'alcalinità e l'irritazione locale. Non si debbono usare depilatori chimici su pelli ammalate o presentanti lesioni di qualsiasi tipo.

Epilazione

La epilazione viene sempre condotta con mezzi fisici .L'elettrocoagulazione, eseguita mediante un ago sottilissimo che penetra, distruggendolo, fino al bulbo pilifero, è una operazione paramedicale che va eseguita da personale espertissimo, pena la rovina estetica definitiva di un viso.
L'epilazione, come viene fatta negli Istituti di Bellezza, si basa sullo strappo dei peli dopo averli imprigionati in uno strato di sostanze adesive. E' una operazione piuttosto dolorosa, che comunque viene sempre sopportata stoicamente. Le cosiddette cerette a caldo sono costituite da una fusione di colofonia (una massa resinosa ottenuta dalla distillazione della trementina) e cera d'api. Per l'uso, la ceretta viene fusa e spalmata sulla zona da depilare, dopo raffreddamento si strappa, asportando i peli rimasti incorporati nella massa cerosa.
Le cerette a freddo sono masse semisolide, il cui componente principale è il glucosio, che non necessitano di riscaldamento per essere spalmate. Allo strato formatosi sulla parte trattata si fa aderire una tela compatta, strappando la quale si ha l'asportazione sia della cera che dei peli.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker