lunedì 7 gennaio 2008

Esfoliazione (peeling)

Col termine "peelings" si definiscono trattamenti esfolianti che promuovono il rinnovamento dell'epidermide stimolando nel derma la produzione di collagene. S'intuisce l'importanza che essi possono assumere in svariate patologie e nella medicina estetica.
Trattamenti medici
I sistemi di peeling si dividono in leggeri, medi e profondi, a seconda della sostanza utilizzata e della profondità di penetrazione che si vuole ottenere. Possiamo quindi ottenere lievi esfoliazioni con acidi deboli fino ad arrivare a peelings estremamente aggressivi che vanno eseguiti in sala operatoria con sedazione profonda. Il trattamento peeling se ben eseguito è comunque una procedura priva di rischi.
I trattamenti più blandi possono essere tranquillamente eseguiti da un estetista (ben preparata!), mentre gli altri sono sicuramente di pertinenza medica. E’ importante che prima dei peeling la pelle venga gradualmente e correttamente preparata con trattamenti domiciliari, a base di acido glicolico e retinoico od altre sostanze specifiche scelte in base al problema che si deve correggere.

Le sostanze più utilizzate per il peeling sono: alfaidrossiacidi, betaidrossiacidi, acido salicilico, acido piruvico, TCA, acido azelaico, fitico, cogico, retinoico, resorcina e fenolo (molto aggressivo).

I campi di applicazione più frequenti sono:
- l'acne nelle sue svariate forme, sia acuta che negli esiti cicatriziali;
- correzione di macchie melaniniche;
- ringiovanimento cutaneo;
- miglioramento dell'ipercheratosi follicolare e in alcune neoformazioni cutanee.
Ovviamente sono necessarie più sedute per ottenere i risultati desiderati.

Trattamenti cosmetici
Le normali creme esfolianti (scrub) non presentano solitamente particolari controindicazioni, comunque prima di procedere all'applicazione accertati che non contengano sostanze di cui potresti essere allergica (fai la prova mettendone uno strato in una zona nascosta, dietro i lobi delle orecchie ad esempio), dopodiché applicale con cura su tutta la pelle del viso ad eccezione della zona intorno agli occhi e massaggia delicatamente.
Se la cute è grassa, secca o normale, puoi ripetere il trattamento due volte alla settimana; se invece hai un tipo di pelle facilmente irritabile ripeti il trattamento ogni 15 giorni.

Con le creme esfolianti, eliminando lo strato di deposito superficiale, puoi ottenere una pulizia del viso ottimale, ma l'azione detergente deve essere supportata da un'adeguata applicazione di idratanti per nutrire la pelle, renderla elastica e restituirle la normale protezione idrolipidica.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker