domenica 6 gennaio 2008

Denti e gengive

Un bel sorriso, oltre ad essere la prima cosa che si mostra e che si nota in una persona, è innanzitutto indice di salute non solo della bocca, ma anche del resto del corpo.

Tra le malattie che possono colpire il cavo orale, ci sono la gengivite e la parodontite. La prima è responsabile delle infiammazioni gengivali intorno al colletto dentale che spesso causano un'emorragia, mentre la seconda porta alla progressiva distruzione del tessuto di sostegno dei denti e spesso ne provoca addirittura la caduta. I sintomi più frequenti sono innanzitutto una notevole sensibilità delle gengive, il sanguinamento e il dolore durante la masticazione nel primo caso, ritrarsi della gengiva e graduale formazione di tasche che possono essere infettate da batteri nel secondo caso. Tra le cause ci possono essere fattori ereditari, ambientali, ma anche fattori legati alla persona come ad esempio l'età.
In queste circostanze è opportuno agire con largo anticipo ed attuare una valida prevenzione, per evitare danni che possono avere una stretta connessione con malattie cardiovascolari ed altri disturbi causati dai gli stessi batteri che causano le malattie dentali.
Corretta igiene orale giornaliera, controlli dal dentista almeno una volta l'anno e attenzione per i cibi che si mangiano, sono le semplici, ma fondamentali regole da seguire se si vuole mantenere un sorriso sempre bello e giovane, sfoggiando denti forti e gengive sane.

Alimentazione
E' il primo importante passo nella cura dei nostri denti. Dolci, bevande zuccherate e gassate rappresentano un duplice pericolo per i denti: danneggiano lo smalto e interferiscono con il metabolismo del calcio.
Ai denti fa bene masticare, soprattutto verdura fresca in grande quantità, frutta e cereali integrali.

Igiene quotidiana
L'igiene di denti e cavo orale deve essere scrupolosa: dopo ogni pasto e soprattutto prima di andare a dormire. Lavare i denti è indispensabile, ma non sufficiente: va integrato con regolari controlli periodici dall'igienista.
Innumerevoli sono le armi di difesa oggi a disposizione per combattere questi disturbi, che agevolano e rendono più piacevole questa pratica spesso noiosa.
Resta solo da scovare fra tutti questi prodotti, quello che più si addice ai propri gusti ed alle proprie necessità, ed alla fine non smetterete più di sorridere!

Strumenti per l'igiene di denti e bocca

spazzolino il mercato offre un'ampia varietà di spazzolini di differenti forme e materiali, le setole devono essere sintetiche perchè più igieniche di quelle naturali e con la punta arrotondata. Un buon spazzolino dovrebbe resistere in media a circa 200 lavaggi, cioè va sostituito dopo un periodo che va dalle 6 alle 12 settimane.


dentifricio usualmente i dentifrici in commercio come sostanza abrasiva di base contengono carbonato di calcio, fosfato di calcio o di sodio, allumina e silice precipitata; per aumentare la loro efficacia vengono aggiunti fluoro, sale, argilla, estratti vegetali.


filo interdentale un filo sintetico non troppo duro e non cerato, indispensabile per l'igiene quotidiana, poiché riesce in un'azione di pulizia tra i denti che il solo spazzolino non è in grado di svolgere.


collutorio il loro utilizzo è prettamente quello di rinfrescare la bocca e l'alito. A questo scopo possono essere utilizzati infusi di vari tipi di erbe: lavanda, salvia, menta piperita, origano, timo, melissa.


idropulsore molto efficaci nel rimuovere i piccoli residui di cibo altrimenti difficilmente eliminabili. All'acqua si può aggiungere il colluttorio ottenedo così un'ottima preparazione al successivo e comunque indispensabile uso dello spazzolino. Inoltre è bene regolare la potenza del getto in modo da non stressare eccessivamente le gengive.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker