domenica 6 gennaio 2008

Scopri come stanno i tuoi denti!

I denti, che nel passato sono sempre stati considerati unità del nostro corpo in apparenza inattive, sono invece organi estremamente dinamici con una struttura, quindi, non così semplice come appare.
I denti sono formati dalle seguenti parti:
- la corona (elemento sporgente dalla gengiva)
- la radice (elemento ancorato all'osso)
- il colletto (elemento di congiungimento tra radice e corona).

I denti sono ricoperti dallo smalto, lo strato più mineralizzato e duro presente nell'organismo, che svolge la funzione di protezione delle parti interne più delicate. Al di sotto dello smalto troviamo la dentina, strato anch'esso duro, che compone la maggior parte del dente. Infine troviamo la polpa dentale (comunemente chiamata "nervo"), parte più interna e sensibile al calore e al freddo del dente, composta da un tessuto molle ben irrorato di sangue.

I denti sono sostenuti in bocca da una struttura chiamata parodonto composta da: gengiva (parte di mucosa che circonda il colletto fino a ricoprire l'osso sottostante), legamento parodontale (complesso sistema di fibre che lega il dente alla sua sede nell'osso), cemento (rivestimento esterno della radice dentaria) e osso alveolare (parete interna dell'alveolo, che è la sede del dente nell'osso).

E’ importante ricordare che i denti permanenti dell'adulto sono trentadue e che è necessario dedicare un'appropriata cura quotidiana per mantenerli belli e sani, infatti la scarsa igiene favorisce l'insorgenza di malattie fino a causarne la loro caduta.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker