Nel passato non erano molto utilizzati, oggi sono invece molto diffusi. Scopriamone insieme le carattersitiche:
1. agiscono contro la formazione della placca dentale e carie.
2. mitigano l'azione della flora batterica, principale causa dell'alitosi.
Li trovi al supermarket (collutori ad azione lieve-rinfrescante) o dal farmacista di fiducia (collutori ad azione medicante).
I collutori ad azione lieve (bassa concentrazione di principi attivi) puoi usarli quotidianamente senza correre il rischio di intaccare lo smalto dei denti.
I collutori ad alta concentrazione di clorexidina e fluoro (antibatterici e antisettici), ad azione medica, è meglio usarli solo per i periodi in cui si manifestano infiammazioni (l'uso prolungato infatti può determinare il depositarsi dei batteri neutralizzati sullo smalto rendendolo di color giallo-brunastro). Ti consigliamo inoltre, per i periodi di trattamenti con preparati alla cloroxidina di seguire una dieta "bianca": evita quando puoi caffè, vino rosso, bevande colorate, carni rosse perché possono limitarne l'efficacia.
I colluttori ad azione medica (curativi)
• Antisettici: solitamente preparati a base di iodio, usali in caso di gengive sanguinanti e infiammazioni alle gengive(gonfiori, arrossamenti), se l'infiammazione persiste oltre 7-8 giorni rivolgiti al medico di fiducia.
• Antinfiammatori: sono indicati per dare sollievo in caso d'infiammazioni del cavo orale. A base di benzidamina, ti consigliamo di fartelo prescrivere dal tuo dentista, ma se il dolore dovesse permanere oltre una settimana rivolgiti al tuo medico.
• Antibatterici: contengono clorexidina associata spesso al fluoro, sono utili nella lotta alla placca dentale, carie e nella cura delle malattie del parodonto.
I colluttori ad azione lieve
• Rinfrescanti: sono a base di estratti naturali (menta piperita e altri) sono utilissimi per rinfrescarti la bocca lasciando una piacevole e duratura sensazione di "pulito" (è possibile utilizzarli anche quotidianamente). Preferite senz'altro quelli che non contengono alcool.
• Rinfrescanti con fluoro: hanno la stessa funzione dei normali rinfrescanti. L'aggiunta del fluoro permette un'azione di prevenzione nella formazione di placca e carie.
domenica 6 gennaio 2008
Colluttori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comentarios:
Posta un commento