domenica 6 gennaio 2008

Consigli per gli occhi

Quattro situazioni, quattro soluzioni per i problemi degli occhi.
Arrossamenti, bruciori, irritazioni sono fenomeni frequenti che minacciano la salute dei nostri occhi, soprattutto se ci troviamo in determinati ambienti o situazioni. Ecco alcuni accorgimenti per evitare questi spiacevoli fastidi.


In piscina
Il cloro irrita gli occhi, soprattutto quelli molto chiari, che hanno una congiuntiva più sensibile. Per evitare questo problema, indossate sempre gli occhialini, e dopo essere uscite dalla vasca, fate una doccia con acqua dolce sciacquando bene gli occhi. Se non fossero bastate queste precauzioni, fate un impacco con compresse imbevute di camomilla, che contiene un principio attivo (azulene) decongestionante.

Make-up
Spesso può accadere di avere irritazioni dovute al trucco o ad altri prodotti cosmetici. Struccatevi con attenzione tutte le sere, risciacquando con acqua tiepida, per evitare qualunque residuo di latte detergente; non applicate creme idratanti vicino alla zona occhi, soprattutto di notte, meglio scegliere prodotti specifici per il contorno occhi. Fai anche molta attenzione ai prodotti che acquisti. Se un cosmetico può aver causato un’irritazione, sospendine l’uso per qualche giorno e effettua impacchi d’acqua distillata per uso oftalmico. Se il problema persiste, contattate l’oculista.

Lenti a contatto
Per chi le usa sono spesso una seconda pelle, ma il sollievo e la comodità possono trasformarsi in arrossamenti e congiuntiviti. Basta qualche piccolo gesto per evitare fastidiosi problemi: prima di tutto, maneggiate le lenti con le mani accuratamente lavate; cambiate il liquido detergente ogni volta che le riponete nel contenitore (che va cambiato almeno ogni sei mesi); preferite i liquidi detergenti che eliminano le proteine: è una precauzione in più per evitare infezioni; indossatele rispettando i tempi massimi di tolleranza (che vengono determinati dall’oculista o dal contattologo in base alle vostre caratteristiche); sostituite le lenti usa e getta rispettando scrupolosamente la scadenza (30, 15, 7gg o giornaliere); per evitare che l’occhio si secchi troppo, soprattutto se frequentate luoghi molto riscaldati o condividete il vostro spazio con fumatori, utilizzate le lacrime artificiali. Evitate assolutamente di dormire con le lenti, anche per brevi “riposini”: la lente funge da schermo e non lascia respirare l’occhio. Nel caso gli arrossamenti dovessero persistere, rimuovete le lenti e contattate il vostro oculista.

In ufficio
Il riscaldamento, il fumo, il computer, sono tutti nemici della salute dell’occhio. Evitate di fissare lo schermo del pc a lungo, e fate brevi pause; controllate che l’illuminazione non sia troppo intensa (controlla che sul video sulla tastiera non ci siamo strani riflessi); mantieni una distanza tra i 50 e i 70 centimetri dallo schermo; riposate ogni tanto gli occhi chiudendo le palpebre per qualche secondo o massaggiandole con leggeri movimenti circolari. Se nonostante tutto tornate a casa con gli occhi visibilmente arrossati, provate un impacco con i fiori di fiordaliso: versate dell’acqua bollente sui petali essiccati (si comprano in erboristeria), lasciate riposare per 20 minuti e filtrate più volte. Con delle compresse di cotone, applicate la soluzione per almeno10 minuti.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker