Le afte sono una patologia della mucosa del cavo orale, che si manifesta sotto forma di piccole e fastidiose vescicole spesso seguite da ulcere biancastre.
Solitamente sono causate da carenza di ferro, stress nervoso, allergie ai cibi, lacerazioni generate da denti fratturati. Possono essere associate ad altre tipologie di malattie come il morbo di Crohn, infezione da HIV e immunodeficienze più in generale.
Le afte possono avere anche radici genetiche-virali.
Consigliamo l'uso di dentifrici a base di clorexidina (per la normale pulizia dei denti) e spray o pomate a base di benzidamina ( per alleviare il dolore) entrambi i prodotti sono acquistabili in farmacia; inoltre sono di recente entrate in commercio pastiglie a base di aloe, che possono dare un valido aiuto sia nella mitigazione del dolore che nella cicatrizzazione della fastidiosa vescicola.
Rimedi naturali
• Essenza di geranio, ha un aroma fresco e piacevolmente dolce, è indicato nella cura di ferite e di tutti i tipi di ulcere.
• Olio di estratto di mirra, di color giallo pallido, trova largo impiego nella cosmesi per le sue proprietà rinfrescanti e in farmacologia nella cura di patologie cutanee e delle mucose.
domenica 6 gennaio 2008
Afte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comentarios:
Posta un commento