domenica 6 gennaio 2008

Scegliere gli occhiali da sole

Nelle passeggiate estive e nei weekend al mare, durante le vacanze o in giro per la città, è bene proteggere i nostri occhi dai raggi ultravioletti sempre in agguato! Ma anche da vento, sabbia, acqua salata o ricca di cloro, spesso fonti di irritazioni ed arrossamenti.
Sapete che la sabbia aumenta l’intensità del riverbero dei raggi del sole del 15%, mentre acqua di mare, lago e piscina (e la neve) li rendono fino al 30% più intensi?
Una non corretta esposizione al sole e scarsa protezione degli occhi, a causa dell’azione dei raggi UV, può favorire nel tempo l’insorgenza di patologie gravi come congiuntiviti o cheratiti.
Strano ma vero, appena il 14% della popolazione adulta protegge gli occhi in modo adeguato. Lo evidenziano recenti sondaggi condotti in Europa e negli Usa. L’attenzione – precisa Matteo Piovella, segretario della SOI (Società Oftalmologica Italiana) – è particolarmente bassa per le categorie a rischio come bambini (i cui occhi in fase di crescita sono delicati e vanno adeguatamente difesi per prevenire possibili problemi più avanti) e anziani.
Per difendere gli occhi in modo adeguato, evitate di esporvi al sole fra le 12 e le 15, le ore in cui i raggi sono più intensi; indossate un cappello a tesa larga per proteggere gli occhi dalla luce diretta e prevenire i colpi di calore e non dimenticate mai gli occhiali protettivi, alleati insostituibili!
Sceglieteli con cura, in relazione al luogo in cui vi trovate, al tipo di attività che praticate, al tempo che trascorrete all’aperto. Importanti da considerare tre caratteristiche tecniche dell’occhiale: capacità di assorbimento dei raggi, tipo e colore delle lenti.
Tutte queste differenze e precauzioni sono dettate dalla necessità di proteggerci da diversi tipi di raggi solari:

UV (ultravioletti) possono causare disturbi alla cornea e al cristallino.

raggi blu utili per distinguere in modo nitido il colore degli oggetti, risultano però molto aggressivi per la retina; per questo vanno schermati parzialmente.

infrarossi non provocano danni agli occhi, ma possono compromettere la salute delle palpebre, poichè sviluppano un alto tasso di calore. Per garantire una corretta visione è necessario consentire il passaggio di questi raggi.


E per chi allo sport non rinuncia mai, il consiglio è acquistare lenti leggere ed infrangibili, che al contempo possiedano una buona schermatura.
La migliore protezione oculare per chi pratica

tennis e pallavolo occhiali grandi, con protezione laterale e lenti ad assorbimento medio

bicicletta montatura resistente agli urti per occhiali piccoli, adatti alla forma del viso e con lenti ad assorbimento medio-alto.

sci estivo montature che avvolgano l’occhio per proteggerlo dal dannoso riverbero dei ghiacciai e resistano agli urti.

barca a vela
e windsurf lenti ad alto assorbimento, resistenti agli urti e con montature grandi.


Per chi passa molto tempo in auto invece c’è la più ampia libertà di scelta riguardo modelli e montature, ma ricordate di prediligere lenti resistenti agli urti e ad assorbimento medio.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker