domenica 6 gennaio 2008

Rimedi naturali contro i denti gialli e macchiati

Riguardano esclusivamente chi ha l'abitudine di "accendersi" la sigaretta e il peggior disturbo che causano è la formazione di tartaro e placche dentali. Il consiglio che ti diamo è quello di cercare di perdere al più presto il vizio di fumare, ma se proprio non ci riesci eccoti qualche prezioso suggerimento per limitare i danni allo smalto dentale ed evitare di avere denti gialli e macchiati.

Rimedi naturali contro i denti gialli e macchiati

Estratto di ginko biloba standardizzato e purificato (richiedilo al tuo erborista di fiducia), da prendere per via orale in forma di capsule da 80 mg due volte al giorno.


Aloe vera sotto forma di gel è indicata per applicazioni locali.



Sorriso a rischio
Uno studio recente effettuato dai ricercatori dell'Università di Rochester è arrivato alla conclusione che nei bambini che sono sottoposti a fumo passivo aumenta il rischio di avere denti cariati e da grandi incorrere nel problema della piorrea.

Oltre che nei bambini, il fumo, quello attivo oltre che passivo, può causare gravi danni anche negli adulti, specialmente negli assidui fumatori che ogni giorno svuotano uno o due pacchetti di sigarette. La prima cosa che salta agli occhi è il dato estetico, cioè l'annerimento dei denti che si crea prima nella parte posteriore e poi attacca anche la parte anteriore dei denti, rendendoli scuri, opachi, tendenti al giallo e facilitando la formazione di placca e tartaro che risulta nei fumatori più duro, compatto e legato più tenacemente alle superfici dentali. La causa è da ricercare nelle alterazioni che la nicotina induce sulla composizione della saliva, favorendo la moltiplicazione batterica e quindi la placca.

Ma non è finita qui: la maggiore facilità con cui a causa del fumo si formano placca e tartaro fa aumentare il rischio di gengiviti e in genere di malattie parodontali, fino al caso estremo rappresentato dalla piorrea, che causa una diminuzione progressiva dell'osso con conseguente instabilità dei denti. Inoltre sono ormai all'ordine del giorno gli studi che stanno verificando la correlazione tra il fumo e l'aumento di tumori del cavo orale.

Insomma, ad ogni sigaretta accesa sarebbe il caso di chiedersi: "Ma ne vale la pena?". La risposta dovrebbe ormai essere scontata.

0 comentarios:

Design konnio.com

eXTReMe Tracker