Non è mai troppo tardi per un sorriso perfetto!
Siamo abituati a parlare di ortodonzia soprattutto riferendoci ai bambini, che sovente hanno problemi alla dentatura legati principalmente alla loro crescita.
Fino a poco tempo fa infatti il cosiddetto "apparecchio" lo si vedeva quasi esclusivamente fra i denti dei bambini in età scolare e degli adolescenti.
Denti sani, sorriso splendente
L'odierna equazione bellezza uguale salute ha invece catalizzato l'attenzione verso la cura dei denti anche delle persone più adulte, ed infatti non è raro vedere uomini e donne con un apparecchio ortodontico.
Le tecniche più moderne hanno reso possibile la correzione anche dei difetti più evidenti e molto spesso anche i tempi della cura hanno una durata inferiore negli adulti rispetto ai bambini.
Inoltre è risaputo che nella disciplina ortodontica molto spesso estetica e funzione seguono la stessa direzione. Questo vuol dire che un intervento volto a migliorare la dentatura dal punto di vista estetico sovente la perfeziona anche dal punto di vista funzionale.
Attenti a non cadere nelle mani sbagliate
Molto importante però è affidarsi alle cure di un ortodonzista competente, non lasciandosi fuorviare da proposte particolarmente economiche: è della nostra salute che stiamo parlando, per cui è preferibile spendere qualcosa in più ma potendo contare sulle cure di un vero specialista.
Le 10 regole da non dimenticare:
1. Dubitate quando vi vengono proposte cure molto lunghe.
2. Scegliete un dentista con la specializzazione in ortodonzia.
3. Ricordatevi che funzionalità ed estetica sono strettamente connesse tra loro ma non devono mai essere in contrasto.
4. Chiedere all’ortodonzista se è possibile ricorrere ad apparecchi poco visibili. Non è sbagliato infatti preoccuparsi della propria immagine anche durante il trattamento.
5. Durante la cura seguite strettamente gli appuntamenti e i consigli del dottore.
6. La collaborazione e la costanza sono fondamentali per ottenere i risultati programmati.
7. Se gli "split" vi irritano parzialmente la gengiva o le pareti interne, potete utilizzare una speciale "cera" per l’ortodonzia, venduta in farmacia.
8. In caso di una rottura dell'apparecchio o se avvengono movimenti che possono sembrare non normali, contattate immediatamente il professionista che ci sta seguendo.
9. Durante una cura ortodontica è importantissimo seguire una perfetta igiene orale e scegliere cibi che non siano difficili da masticare e non irritino le gengive.
10. Al termine del trattamento portate i dispositivi di contenzione prescritti dal medico per tutto il tempo che lo specialista ritiene opportuno. Infatti sono l'unico strumento che possa garantire la stabilità del risultato. Vi sembrerà incredibile, ma i denti hanno una loro "memoria" e se non vengono bloccati da questi fili speciali, tenderanno a ritornare nella loro posizione iniziale e tutto il lavoro sarà stato fatto invano.
E ricordati di non trascurare mai l'igiene orale. Per avere un sorriso sano e splendente devi dedicare tempo e attenzione e, naturalmente, la giusta costanza!
domenica 6 gennaio 2008
Ortodonzia per adulti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comentarios:
Posta un commento